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Trasparenza tecnica

Sky pubblica di seguito l’elenco delle prestazioni fornite con le offerte Sky Wifi Fibra 100% e Super Internet 200 o 100 con le relative informazioni di dettaglio secondo il modello di cui all’Allegato 1 della Del. 156/23/CONS

Le velocità possono variare notevolmente da cliente a cliente, anche nell’ambito del medesimo profilo tecnico, in quanto dipendono da molteplici fattori, ad esempio, per i servizi in tecnologia FTTC, dalla distanza rispetto al cabinet, dalla qualità del cavo, da eventuali interferenze o dalle condizioni del traffico dati in rete o, per i servizi in tecnologia FTTH, dal livello di occupazione della GPON. I valori contrattualmente garantiti della velocità massima e della velocità normalmente disponibile riportati nei prospetti delle prestazioni fornite con l’offerta  non possono tenere conto, invece, di questa variabilità dato che devono risultare applicabili, per ogni profilo tecnico, a tutto il territorio nazionale. Ne consegue che le velocità effettivamente sperimentate dalla gran parte dei clienti possono essere migliorative rispetto a quanto contrattualmente garantito. Sky ha, inoltre, scelto di riportare il medesimo valore per la velocità massima e per la velocità normalmente disponibile dal momento che generalmente non si verificano significative oscillazioni di velocità nell’ambito della stessa connessione.

Obiettivi e risultati della qualità dei servizi Sky Wifi

Le informazioni riguardanti gli obiettivi applicabili ai servizi Sky Wifi sono pubblicate nella Carta dei Servizi.
I risultati della qualità dei servizi Sky Wifi sono pubblicati nella sezione Qualità dei servizi Sky Wifi.

Misura Internet e Speed test

Il cliente può verificare il rispetto da parte di Sky dei livelli minimi di qualità (velocità di trasmissione dati - velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e in upload -, ritardo massimo di trasmissione dati e tasso massimo di perdita dei pacchetti) mediante il software Ne.Me.Sys., offerto nell’ambito del progetto Misurainternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (www.misurainternet.it).Nel caso in cui il suddetto software accerti la violazione da parte di Sky dei suindicati livelli minimi di qualità, Ne.Me.Sys. genererà un certificato, che ha il valore di reclamo circostanziato, e che il cliente potrà inviare a Sky tramite l’utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente in ogni area privata utente del sito www.misurainternet.it Qualora il cliente non dovesse riscontrare, a fronte di un’ulteriore misurazione con il software Ne.Me.Sys., il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del predetto reclamo, potrà:

a) in caso di mancato rispetto delle velocità minime della connessione in download e upload, del ritardo massimo di trasmissione dati o del tasso massimo di perdita dei pacchetti previsti dal contratto, recedere senza costi dal contratto inviando una comunicazione a Sky, con un preavviso minimo di 30 giorni, con le modalità previste dall’art. 10 delle Condizioni Generali di Abbonamento. In alternativa, il cliente ha altresì il diritto di modificare gratuitamente l’offerta sottoscritta, aderendo ad una offerta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia sottostante e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del proprio collegamento per l’accesso ad Internet, ove disponibile;

b) in caso di mancato rispetto delle velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e in upload, del ritardo massimo di trasmissione dati o del tasso massimo di perdita dei pacchetti previsti nel contratto, richiedere l’indennizzo indicato nella Carta dei Servizi Sky Wifi(*) o avviare una procedura tramite piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità. Con riferimento alle velocità minime, al ritardo di trasmissione dati e al tasso di perdita, la richiesta dell’indennizzo deve considerarsi alternativa alla facoltà di recesso senza costi di cui al punto a) che precede. Qualora il cliente dovesse nuovamente accertare, mediante una ulteriore misurazione tramite il software Ne.Me.Sys, il mancato rispetto dei suindicato livelli di qualità non potrà nuovamente richiedere l’indennizzo. La richiesta dell’indennizzo per mancato ripristino comporta, infatti, la volontà del cliente di continuare ad usufruire della connessione nonostante le performance possano essere diverse e deteriori rispetto a quanto originariamente previsto. In tal caso, il cliente potrà, comunque, recedere senza costi dal contratto inviando una comunicazione a Sky, con un preavviso minimo di 30 giorni, con le modalità previste dall’art. 10 delle Condizioni Generali di Abbonamento.

L’indennizzo può essere richiesto solo dai clienti che hanno sottoscritto il contratto a partire dal 31 luglio 2023.

L’utente che intenda ripetere la misura usufruendo del servizio Ne.Me.Sys. può farlo trascorso un intervallo di tempo di almeno 30 giorni dalla data dell’ultima misura effettuata. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.misurainternet.it/misura-nemesys/ .
Per ogni segnalazione inerente ai servizi Sky Wifi, è possibile, inoltre, presentare un reclamo mediante l’invio di una comunicazione scritta con raccomandata a/r alla Casella Postale 13057, 20141 Milano, o via PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it o contattando il Servizio Assistenza Clienti anche tramite l’area riservata e via telefono al numero 170. Qualora il cliente ritenga che Sky abbia violato un suo diritto o interesse, prima di poter agire in sede giurisdizionale, dovrà esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, ad esempio dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb.Al link www.misurainternet.it/misura-speedtest/ è disponibile anche un software, fruibile mediante browser, per la verifica istantanea della qualità della connessione dell’utente finale (speed test) i cui risultati sono privi di valori probatorio ai fini della possibilità di richiedere il recesso senza costi e di esercitare gli altri diritti in base alla Del. 156/23/CONS.

Tipologia e architettura di rete utilizzata per fornire il servizio

La descrizione delle tipologie e delle architetture di rete utilizzate per fornire i servizi Sky Wifi è disponibile su assistenza.

(*) Gli indennizzi contrattuali sono applicabili solo a seguito del rilascio della versione aggiornata del sistema di misura certificato.